Notizie Storiche della Fattoria

San Gimignano (Siena)

FATTORIA GUICCIARDINI

Il complesso edilizio della Fattoria Guicciardini nasce nella seconda metà del 1400 al momento in cui si decise di ampliare la seconda cinta muraria di San Gimignano, edificata intorno al 1260 per comprendervi anche la Chiesa ed il convento di S. Agostino che avevano assunto una grande importanza per la comunità Sangimignanese.

Dal 400 ad oggi il complesso ha avuto molte trasformazioni, abitazioni, botteghe e nel 1700 fino agli anni 50 del nostro secolo il complesso diventa una fattoria agricola, prima di proprietà della famiglia Strozzi e successivamente portata in dote alla famiglia Guicciardini nel 1877 con il matrimonio della Principessa Luisa Strozzi con il Conte Francesco Guicciardini, già proprietario della fattoria di Cusona.

A quell’epoca era una fattoria di notevoli dimensioni con circa quindici poderi nei dintorni di San Gimignano e numerosi ettari di bosco. L’edificio quindi ospitava molte attività, c’erano locali destinati a granai, tinaie, stalle, falegnameria ed al piano terra c’era anche un frantoio.

Oggi completamente ristrutturata oltre che ad ospitare la struttura di Case Vacanze si trovano al suo interno una scuola di danza, gallerie d'arte e negozi.


FATTORIA GUICCIARDINI
Contadino con bove


CUSONA
Riunione dei 'capocci', anni '50


Case Vacanze Fattoria Guicciardini Sas
Viale Garibaldi, 2/A - P.zza S.Agostino, 1 - 53037 SAN GIMIGNANO (Siena) Toscana Italia
Tel./Fax ++39 0577 907185 - info@guicciardini.com